Ucraina – Noi siamo per la pace

Caro fratelli nel Signore e amici di ACS Italia!

Non è una novità che il nostro paese e la gente attualmente stanno attraversando un momento piuttosto difficile. Paure interne e disordini che ora dominano il Paese, si fondono in conformità con le preghiere che ci portano a Dio, nella speranza di pace e nella conversione in seno al popolo ucraino. Ma grazie a Dio siamo in grado di esprimere il nostro amore per il popolo e per il nostro paese, insieme con altri fratelli e sorelle e l’ispirazione di Dio nei fatti concreti. Le azioni di pace che sono state compiute in Ostroh, sono diventate esattamente uno tra molti di questi atti.

Il periodo tra l’8 e il13 di aprile è stato dichiarato nella nostra città come il “tempo della Pace”. La nostra chiesa “Spasinnja” (Salvezza) ha diretto una serie di misure per una settimana, in collaborazione con le autorità locali. Il nostro obiettivo era quello di far realizzare al popolo una vita serena in famiglia, al lavoro, a scuola, nel rapporto con i genitori, gli amici e gli altri.

Questa settimana della pace è iniziata con l’azione “Cuore Pulito – Città Pulita”. Tutti coloro che ne avevano il desiderio, hanno potuto dimostrare il loro amore per la città nelle cose pratiche. Per quattro giorni consecutivi (dalle ore 8 alle 11) sono stati puliti tutti i parchi e i cortili, e sono state colorate e riparate le piazze.

Il 12 aprile è stato avviato un giro in bicicletta tra Ostroh-Netishin-Ostroh. I partecipanti hanno appeso alle loro bici delle bandiere con l’incoraggiante slogan “Noi siamo per la Pace”. Mentre hanno percorso quella distanza, hanno fatto delle piccole soste per pregare per la pace in Ucraina con i residenti locali.

La Settimana della Pace si è conclusa nella piazza di Ostroh di Domenica, celebrando “Noi siamo per la pace” con un programma festivo. I ragazzi di tutte le scuole che hanno partecipato al concorso di pittura, hanno potuto ammirare le loro opere d’arte nella città.

Gli studenti che hanno partecipato hanno dipinto anche una grande immagine. Essi hanno potuto dipingere, secondo la loro immaginazione, come una Nazione pacifica e prospera deve apparire. Su una strada chiusa sono state dipinte, con gesso e a colori, decine di richiami e disegni con il titolo “Noi siamo per la Pace”. È stato organizzato un torneo di bocce nel quale hanno partecipato molti bambini e giovani. C’era anche un “Punto di Scambio”, dove si poteva scambiare una sigaretta con una caramella. Quest’azione ha richiamato, senza parole, a uno stile di vita sano.

Il programma si è concluso con una rappresentazione della nostra corale della chiesa e la gioventù della nostra comunità. Hanno cantato alcuni cantici. I testi riguardavano un appello a pregare per il proprio paese d’origine. Specificatamente: “Per la mia famiglia, per il mio paese, pregate Dio! Pregate Dio”! Residenti, studenti e funzionari del governo hanno avuto così l’opportunità di sentire l’incoraggiamento a pregare per il proprio Paese. Volevamo incoraggiarli a pregare per la pace nel nostro Paese, per la pace nei nostri cuori e nelle nostre vite.
Perché solo quando avremo la pace di Dio, possiamo vivere insieme in pace. Il nostro Paese sarà forte e benedetto e tutti qui saranno in grado di dire: “Io sono per la Pace”.
Con amore, la chiesa “Salvezza”, della città di Ostroh.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *